logo-amhlasertech.jpeg
logo-amhlasertech.jpeg

AMH Lasertech

è una divisione di

AMH Amministrazioni & Mandati Srls

Via Alcide De Gasperi, 15

10024 - Moncalieri

P.IVA IT03795650120

power of attorney.jpeg

Tecniche di incremento della profondità del filetto.

2024-04-18 17:04

Amministratore

Tecniche di incremento della profondità del filetto.

Analizziamo i 4 metodi di incremento della profondità di passata in filettatura.

Come incrementare la profondità del filetto durante le operazioni di tornitura.

 

 

In questo articolo analizziamo i quattro metodi di incremento della profondità di passata nelle operazione di filettatura al tornio.

 

Incrememento Radiale

È il metodo di incremento più comune per materiali a truciolo corto. Per materiali a truciolo lungo è difficile rompere o controllare il truciolo quando arriva dai fianchi del filetto. Il forte calore sulla punta generato da questo metodo di incremento riduce drasticamente la durata dell’utensile. (vedi figura 1)

 

Incremento su un fianco, costante o modificato

Incremento angolare programmato sullo stesso angolo come il fianco del filetto. Sebbene si sviluppi molto meno calore con questo metodo, il fianco posteriore dell’inserto toglie pochissimo materiale, provocando un incrudimento a freddo in alcuni materiali ed una cattiva finitura sul fianco posteriore del filetto.

Incremento angolare modificato per generare un’ulteriore lavorazione sul bordo dell’inserto e per mantenere ancora un lieve deflusso del truciolo con minor calore sulla punta. Fortemente consigliato per la maggior parte dei materiali, tuttavia bisognerebbe ridurre l’angolo incrementale sui materiali più abrasivi per prevenire l’incrudimento a freddo. Campo consigliato 27 – 10° (figura 2)

 

Incremento alternato su un fianco

Ottimo per una maggior durata. Molte macchine a CN di ultima generazione offrono questo ciclo programmato, il cui utilizzo è fortemente consigliato per la maggior parte dei materiali. Uno degli svantaggi è la perdita del controllo del truciolo in alcune applicazioni. (figura 3)

 

 

radiale.pngparallelo.pngalternato.png